Essere socio de "Il Mandriolo" - Il Mandriolo

Vai ai contenuti

Essere socio de "Il Mandriolo"

Il Mandriolo
La quota associativa

La quota associativa all'asd Il Mandriolo per l'anno solare 2018 è di80,00 a persona

e di € 70,00 per i minori fino a 18 anni (nati dal 1° gennaio 2000)

e comprende:


1)  l’assicurazione contro infortuni derivanti dall’equitazione

(è necessario depositare presso l’associazione il certificato medico di idoneità all’attività sportiva non agonistica e copia dell'avvenuta vaccinazione antitetanica)

2)  l’assicurazione di responsabilità civile per danni causati dal cavallo
3)  la patente base che abilita il cavaliere a condurre il proprio cavallo sulle strade pubbliche
4) il diritto di usufruire delle strutture del centro quali campo, tondino (quando sono PRATICABILI!), selleria, clubhouse ecc.
5) la possibilità di ricoverare il proprio cavallo nelle strutture del centro, dietro versamento di una quota supplementare e quando vi è disponibilità di posto.



Inoltre essere socio de "Il Mandriolo"  significa sostenerci  nelle nostre attività
di individuazione e manutenzione dei sentieri, di tutela dell'ambiente,
nelle trattative con gli enti pubblici e con i privati.
Ciò che noi otteniamo è fruibile da tutti i cavalieri ed anche da chi percorre il territorio a piedi o in mountain bike!


Forti di questa convinzione, l'asd "Il Mandriolo" aderisce al

nato nel 2011 da un'idea del WWF Livorno, i cui intenti si possono riassumere così:


1) condividere e diffondere conoscenze e informazioni sul territorio delle colline livornesi tra tutte le realtà che già vi operano in modo sostenibile e tutti coloro che in qualche modo lo vivono, lo esplorano e lo studiano;

2) creare delle mappe sia geografiche che tematiche per rappresentare il territorio nei suoi molteplici aspetti;

3) fungere da centro di riferimento per le segnalazioni alle autorità competenti delle criticità nel territorio per supportare gli interventi di manutenzione necessari, seguendo un protocollo concordato con i vari enti;
4) creare un centro di raccolta della documentazione dei vari aspetti che caratterizzano il territorio delle Colline Livornesi e delle realtà che vi operano.

Regolamento interno :   

(clicca QUI per scaricare la versione stampabile)


I soci dell’A.S.D. Il Mandriolo hanno la possibilità di ricoverare i propri cavalli presso le strutture dell’associazione, alle seguenti condizioni:


  • La quota mensile va versata anticipatamente con cadenza minima mensile; l’importo stabilito può subire delle variazioni in base alle spese di gestione.

  • La disdetta di un paddock o di un box va effettuata con un anticipo di almeno un mese, altrimenti la quota deve essere corrisposta anche in assenza del cavallo.

  • La quota mensile comprende l’alloggio del cavallo in un paddock con capanna oppure in un box, la pulizia e la manutenzione del box o del paddock e della capanna, la somministrazione di acqua, di due razioni giornaliere di fieno ed una somministrazione giornaliera di mangime.

  • La quota per il mantenimento del cavallo offre altresì la possibilità al socio di tenere nella selleria una sella a cavallo con i relativi finimenti e, previo accordo con il presidente, di collocare in un box della stalla un armadietto per oggetti personali.

  • NB.: in selleria vanno tenuti soltanto selle, finimenti e sottosella ben asciutti. Ogni altro oggetto va posto nel proprio armadietto oppure portato a casa.

  • Non è consentito depositare del mangime personale nelle strutture dell’associazione.

  • Le spese veterinarie, di mascalcia, di pareggio ed ogni altra spesa sono a carico del proprietario.

  • Soltanto i soci in regola con la quota associativa annuale o persone espressamente autorizzate dal presidente possono condurre i cavalli fuori dai propri recinti e maneggiarli o montarli nell’ambito delle strutture dell’associazione.

  • Ognuno è responsabile dei danni provocati dal cavallo che conduce!



Privacy Policy
Torna ai contenuti