La nostra associazione - Il Mandriolo

Vai ai contenuti

La nostra associazione

Il Mandriolo
"Il Mandriolo"


è un'associazione sportiva dilettantistica affiliata alla FITETREC-ANTE che ha lo scopo di promuovere l'equitazione di campagna.

Chi si associa a noi non è spinto dall'agonismo, ma dalla passione per il cavallo inteso come amico, come compagno del quale prendersi cura nella migliore maniera possibile, che va capito e con il quale si condivide una parte importante della propria vita.


Per partecipare alle nostre passeggiate ed ai nostri trekking non è necessario avere una preparazione da concorsi....  ma per stare diverse ore in sella un buon assetto è indispensabile, non solo per il benessere nostro ma anche per quello del cavallo.

Non siamo una scuola di equitazione e non abbiamo cavalli da affittare, ma se siete ancora alle prime armi con il vostro cavallo, da noi troverete chi è in grado di aiutarvi con pazienza e competenza! Dopo alcune lezioni nel campo scuola riuscirete presto ad uscire con noi in campagna aperta.

Tesseramento e Regolamento interno

I nostri obiettivi:

La nostra è un'associazione senza scopo di lucro che si prefigge di promuovere l’equitazione di campagna, nel rispetto del benessere del cavallo e della salvaguardia della natura.

Cerchiamo di mantenere e di incrementare i percorsi naturali che permettono a chi viaggia a cavallo (ed anche a piedi o in bicicletta) di attraversare il nostro meraviglioso paesaggio collinare toscano senza dover ripiegare sulle strade trafficate, cosa che diventa sempre più difficile a causa della continua asfaltatura delle strade bianche, della chiusura impropria di percorsi storici da parte di proprietari terrieri, della mancata manutenzione dei sentieri esistenti e del loro disfacimento a causa del passaggio di mezzi motorizzati.

Promuoviamo il turismo di campagna per mantenere le bellezze naturali del nostro paese, cercando anche la collaborazione degli Enti Pubblici Locali e delle altre associazioni e delle strutture private del nostro territorio che condividono questo obiettivo.

Cerchiamo di insegnare a vivere con il cavallo rispettando le sue vere esigenze, la sua libertà di movimento, di capire le sue reazioni e di adottare metodi educativi etologici e non repressivi.



.
Privacy Policy
Torna ai contenuti