Stage con F. Melpignano - Il Mandriolo

Vai ai contenuti

Menu principale:

Stage con F. Melpignano

Eventi
"Alla scoperta dell’equitazione classica attraverso la comunicazione"
Un percorso di apprendimento nel rispetto del cavallo a cura di Francesco Melpignano, istruttore École de Légèrté

non smettere mai di imparare, cercare sempre di migliorare: è questa la nostra filosofia e così abbiamo deciso di affrontare questo nuovo percorso di apprendimento seguendo ancora la scuola della leggerezza
17 Settembre 2017

"Alla scoperta dell'equitazione classica attraverso la comunicazione" - Corso introduttivo
In questo corso introduttivo Francesco Melpignano ci ha illustrato i meccanismi che sono alla base di un corretto addestramento, con cenni all'etologia del cavallo e alla corretta comunicazione uomo-cavallo; sono stati accesi i riflettori sugli obiettivi da perseguire e sulle caratteristiche peculiari del metodo dell'Ecole de Légèreté di Philippe Karl.
Il corso è stato suddiviso in una prima parte teorica, una seconda parte pratica dimostrativa e, dopo il pranzo, una terza parte interattiva tra istruttore ed allievi. La giornata si è conclusa con la compilazione di un questionario finalizzato tra l'altro alla programmazione di corsi successivi.
25 novembre 2017:   Dopo il corso introduttivo di settembre si passa alla pratica!

1° STAGE
"Alla scoperta dell’equitazione classica attraverso la comunicazione"

Con questo primo stage è stato possibile sperimentare in prima persona l’esperienza di un addestramento basato sulla conoscenza del comportamento e dei meccanismi di apprendimento del cavallo, e quindi anche sulla corretta comunicazione tra uomo e cavallo, nonché sulle conoscenze anatomiche e biomeccaniche che sono indispensabili per comprendere la necessità di un addestramento che non nuoccia al cavallo, ma che anzi ne migliori l’equilibrio e ne sviluppi le potenzialità.

Nella giornata si sono tenute 6 lezioni individuali intervalltate da una pausa colazione, seguite dal pranzo in clubhouse e infine dalla lezione teorica interattiva di gruppo
Francesco Melpignano tornerà a Il Mandriolo a primavera,
la data verrà comunicata il più presto possibile.




Torna ai contenuti | Torna al menu